Resi e Rimborsi


EMAIL PER TUTTE LE COMUNICAZIONI POST-VENDITA:  customers@idcolor.it


ESAME DEI PRODOTTI, RITARDI E MANCATA CONSEGNA

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a IDColor.it, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - all’esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell’ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (uno) anno dalla consegna, di far valere eventuali vizi non apparenti, purché la relativa denunzia sia stata effettuata entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall'articolo 1495 del codice civile). Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente IDColor.it dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. A seguito della lamentela nei tempi indicati, IDColor.it potrà conconcordare col cliente le modalità di restituzione, sostituzione e di rimborso.
In caso di ritardata o mancata consegna nei termini stabiliti, solo se sono state comunicate chiaramente per iscritto in fase di ordine a IDColor.it e accettate da IDColor.it date tassative di consegna, il cliente potrà decidere di rifiutare la merce o di annullare l'ordine. Dopo aver comunicato le proprie intenzioni per iscritto a IDColor.it, qualora non vi sia altro rimedio possibile, IDColor.it potrà emettere il rimborso totale o parziale dell'ordine. In nessun caso IDColor.it e i propri fornitori compresi i vettori incaricati delle consegne, possono essere chiamati a risarcire danni diretti o indiretti dovuti a tali ritardi.
Se IDColor.it si riterrà responsabile delle problematiche lamentate dal cliente, potrà quantificare caso per caso, una somma di risarcimento da proporre in alternativa alla restituzione o all'annullamento dell'ordine. Se il cliente accetterà la proposta sarà avviata la pratica di indennizzo, con le stesse modalità dei rimborsi. 


RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

Non sarà ammessa alcuna restituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di IDColor.it  in cui sono stabiliti gli accordi per la restituzione, sostituzione e di rimborso. Successivamente all’ottenimento del consenso di IDColor.it, per avere diritto al rimborso o la sostituzione, il cliente dovrà restituire i prodotti, secondo le seguenti condizioni:
a) i prodotti non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti;
b) la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della fattura di acquisto;
c) salvo accordi diversi, i prodotti sono restituiti a IDColor.it a cura, spese e rischio del cliente. La spedizone deve avvenire con adeguato imballo e inviata al magazzino centrale di IDColor.it in Italia sito in:  Via Montalese, 526 - 59013 - Montemurlo PO
d) qualora le condizioni di vendita non contengano istruzioni specifiche (e queste non siano state successivamente indicate da IDColor.it), tutte le parti eventualmente aggiunte al prodotto dal cliente dovranno essere rimosse prima della restituzione a IDColor.it; in caso contrario, IDColor.it è autorizzata a rimuovere e/o eliminare tutte le parti addizionali;
e) in caso di sostituzione della merce, per cause imputabili a IDColor.it o ai vettori utilizzati, la spedizione sostitutiva sarà effettuata entro 3 giorni dalla ricezione della merce resa. Qualora si tratti di prodotti personalizzati oppure non a stock, il cliente dovrà attendere i tempi necessari per una nuova produzione, possibilmente inferiori ai tempi della fornitura non conforme. 
 

RIMBORSI E NOTE DI CREDITO

A seguito della restituzione, secondo le modalità concordate, indicate nei paragrafi precedenti, dopo aver verificato la merce e riscontrato le effettive difettosità lamentate dal cliente, entro 3 giorni, sarà emesso, il rimborso dell'importo pagato dal cliente in fase di ordine, comprensivo delle spese di spedizione iniziali.
Il cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di rimborso:
a) stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto (bonifico bancario o Paypal);
b) coupon da spendersi entro 6 mesi;
c) buono merce da per l'acquisto di altri prodotti a catalogo;

Se necessario, in base alla scelta effettuata dal cliente sarà emessa adeguata nota di credito a compensazione dell'importo restituito.